MAGAZINE

RIVELO https://www.ri-velo.it/progetto-reload/

Asse 1 Azione 1.1.4
Sostegno alle attività collaborative di R&S per lo sviluppo di nuove tecnologie sostenibili, di nuovi prodotti e servizi. Progetto “REsilient LOgistics And supply-chain Design (ReLOAD): Progettazione di una supply chain e di una logistica resiliente

ReLOAD intende diffondere e favorire l’introduzione di tecnologie 4.0 nel processo logistico e di gestione della Supply Chain. Le azioni innovative che promuove sono volte alla digitalizzazione dell’intera supply chain, al fine di garantirne una maggiore flessibilità, visibilità, trasparenza end-to-end e una maggiore efficienza, coerenti con obiettivi di sostenibilità ambientale, sociale ed economica.
Per Conforti il progetto di R&S affronta lo sviluppo di soluzioni di gestione avanzata della manutenzione, qualità e logistica ed il supporto alle decisioni in ambienti complessi, in particolare quello Sanitario. Oggi infatti si hanno ancora numerose problematiche non risolte, lungo tutta la filiera di supply-chain dal produttore al distributore alla struttura sanitaria, che concorrono a minare l’efficienza e la disponibilità di questi dispositivi medicali.

Tale situazione raggiunge livelli di criticità soprattutto in riferimento a dispositivi impiantabili, di natura critica, quali valvole cardiovascolari o protesi ortopediche e per i quali è indispensabile ridurre il margine di errore.
La finalità è di sopravanzare le suddette criticità, attraverso l’impiego di tecnologie di tracciatura evolute, basate su sistemi di identificazione a radiofrequenza che abilitano il riconoscimento univoco degli operatori e dei singoli dispositivi medici a stock, attraverso etichette intelligenti denominate TAG

La modernizzazione del Sistema Sanitario Nazionale rappresenta l’incipit fondamentale per rispondere alle grandi sfide che si pongono oggi alla Sanità, chiamata a soddisfare i bisogni e le aspettative di qualità ed efficienza espressi dai cittadini e, nel contempo, a invertire il trend di crescita della spesa pubblica. Si rileva una maggiore attenzione delle strutture sanitarie, per una migliore qualità assistenziale, nel perseguimento di obiettivi di efficientamento nella supply chain dei beni sanitari e crescenti investimenti in innovazioni IT. 

Sostegno pubblico concesso: € 183.927,20