MAGAZINE

Prendiamo spunto da un fatto di cronaca: i ladri sono entrati in casa di un famoso calciatore e hanno svaligiato l’abitazione indisturbatamente perché l’IMPIANTO DI ALLARME ERA DISINSERITO!!! Leggi il Post -
Questo è ciò che spesso succede e che noi cerchiamo di contrastare con le nostre raccomandazioni.
A questo proposito, ci sembra necessario fare un piccolo decalogo di semplici regole che vogliamo suggerire a tutti coloro che vogliono sentirsi sicuri nella propria casa, nella propria azienda, nel proprio negozio e in qualunque attività.

 

1 - La cassaforte

E’ l’unica vera barriera per la protezione dai furti, da scegliere con attenzione e con l’aiuto di aziende esperte, così da acquistare un prodotto davvero rispondente alle proprie esigenze. Se un malintenzionato entra in casa, anche per soli pochi minuti, la cassaforte difende tutto ciò che si ha di prezioso, come oggetti di valore, documenti riservati, ricordi preziosi, denaro e altro ancora.
Quindi, la CASSAFORTE DIFENDE!

 

2 - L'impianto di allarme

Realizzato con vari dispositivi elettronici come sensori, telecamere, attuatori, centrali di controllo, nebbiogeni, sirene ecc., l’impianto di allarme permette di segnalare, anche a distanza, l’eventuale rilevazione di presenze non autorizzate all’interno dell’area protetta.
A tale segnalazione deve seguire l’azione delle persone preposte che, avvisate/allertate dalle segnalazioni, si attiveranno per l’intervento più opportuno.
Quindi, l’IMPIANTO DI ALLARME AVVISA!

 

3 - L'organizzazione

E’ l’insieme delle regole che consente alle difese adottate di “funzionare” correttamente così da rendere efficace il nostro sistema di sicurezza.
Qualche esempio:
- Il calciatore del nostro incipit: ha senso avere un impianto di allarme e non attivarlo?
- Avrebbe senso custodire migliaia di euro all’interno di una cassafortina da hotel?
- Chi acquista un prodotto usato, che potrebbe essere stato scassinato e successivamente ripristinato, può dirsi sicuro?

 

4 - LA MANUTENZIONE

Per avere un buon sistema di sicurezza, è necessario prevedere un intervento di manutenzione e verifica almeno una volta all’anno. Questo ne garantirà il corretto funzionamento nel tempo.
ULTIMO CONSIGLIO: PREVEDERE è MEGLIO CHE CURARE!

Le soluzioni per consentire a chiunque di vivere in un luogo protetto ci sono. Devono solo essere adottate con l’aiuto di esperti del settore che possono consigliare le soluzioni adatte alle vostre esigenze. Tutto questo va pensato ed adottato prima che il danno accada.