MAGAZINE

Come custodire in sicurezza valori e oggetti importanti? Spesso si pensa ad una cassaforte di grado adeguato ma non sempre è sufficiente il suo spazio interno quindi la soluzione migliore è optare per un piccolo caveau domestico, sicuro, modulabile, conveniente e soprattutto davvero capiente per accogliere anche oggetti ingombranti.
Il caveau è una camera corazzata con grandi di resistenza diversi, a difesa dei vostri valori.
È molto utilizzato in ambiti professionali per attività ad alto rischio ma, allo stesso, spesso viene anche richiesto per contesti commerciali e per utilizzo privato.
A volte, una piccola stanza, una cantina o altro, possono venire trasformati in piccoli caveaux in cui custodire in sicurezza i propri beni.
Difficile infatti mettere in cassaforte oggetti di valore e di volume abbastanza ingombranti come quadri, opere d’arte, collezioni preziose, armi, archivi riservati, strumenti musicali o altro!

 

CAVEAU: com'è fatto?

Il più comune viene realizzato utilizzando un piccolo locale, vano, ripostiglio la cui porta di accesso sarà corazzata, con criteri idonei al livello di sicurezza desiderato. Ovviamente la muratura che compone la struttura dovrà essere abbastanza solida per non essere facilmente violata: che senso avrebbe utilizzare una buona porta corazzata se la muratura perimetrale è facilmente penetrabile???
Altra soluzione potrebbe essere scegliere un caveau prefabbricato, quindi pareti modulari che rivestono o creano un piccolo locale adibito a caveau. La porta di accesso sarà scelta in base al livello di sicurezza dei pannelli per omogeneità di resistenza a tentativi di effrazione.
La particolarità di questa soluzione di sicurezza è che, all’occorrenza, il caveaux potrebbe essere modificato per eventuali ampliamenti o smontato e rimontato in un sito diverso.

 

Quando farlo?

La risposta è ovvia: se si tratta di nuova costruzione sarà bene prevedere in fase di progetto il luogo più appropriato, la dimensione utile e il grado di sicurezza desiderato.
La realizzazione di un piccolo caveau però è fattibile anche in siti già costruiti, proprio grazie alla versatilità delle proposte che Conforti mette a disposizione e alla competenza acquisita in più di 100 anni di attività.
Per questo è infatti molto importante rivolgersi ad aziende specializzate che possono consigliare con competenza e intravedere la soluzione migliore per la vostra tranquillità.
Non ultimo, oltre alla realizzazione vera e propria della struttura corazzata, è possibile implementare il progetto con sensori e dispositivi di allarme tecnologicamente sofisticati da collegare all’impianto di allarme, anche se già esistente.

Per ogni altra informazione, potete chiamarci ai recapiti indicati nella pagina contatti del nostro sito.