MAGAZINE

Come avvertiamo da mille fatti di cronaca, la sicurezza è uno degli aspetti più “delicati” del nostro periodo storico. Vivere in sicurezza è fondamentale per un buon stile di vita ma la percezione di essere sicuri è, a volte, diversa dalla realtà.
Ciò di cui dobbiamo preoccuparci è di dare una dimensione al nostro bisogno di sicurezza: analizzare i pericoli a cui siamo esposti e trovare le soluzioni di sicurezza più idonee per ridurre il rischio di correre questi pericoli, procurandoci dei danni.

La sicurezza va progettata analizzando le diverse ipotesi come l’ambiente in cui viviamo, le attività che svolgiamo, i valori che riteniamo di voler proteggere, ecc.

Ad esempio, per difendersi dai due pericoli più importanti, il furto e la rapina, le soluzioni sono progettualmente diverse.

 

Cos'è il furto?

Definizione: l’atto e il fatto d’impossessarsi di cosa mobile altrui sottraendola a chi la detiene, al fine di trarne profitto per sé o per altri.
L’oggetto del furto è quindi un bene di valore che viene sottratto a nostra insaputa.

La prima cosa da fare è dotarsi di barriere fisiche che offrono un ostacolo con la loro efficace azione di presenza.

Tra esse sono da citare porte blindate, inferriate, cancelli e, nello specifico della nostra attività, la CASSAFORTE. L’impianto di allarme, prima di avvisare chi dovrà intervenire, aiuta a rilevare eventuali presenze indesiderate o a segnalare tentativi di attacco ai mezzi fisici di difesa. Soprattutto l’allarme riduce il tempo di azione del ladro che, sentendosi scoperto, ha meno tempo per agire. Ecco quindi l’importanza di custodire i propri beni in casseforti di qualità, così da opporre una forte difesa e rendere difficile la riuscita del furto.

 

Cos’è la rapina?

Definizione: l’azione e il fatto di portare via ad altri qualcosa, per impossessarsene ingiustamente, con violenza o minacce o abusi.
L’oggetto dalla rapina è quindi la persona, sulla quale rivalersi con minacce per ottenere valori.

Per contrastare questo atto violento è bene dotarsi di sistemi tecnologici che rilevino e possano avvisare gli organi competenti per l’intervento. I sistemi di videosorveglianza svolgono efficacemente questa funzione insieme a mezzi forti che possono essere dotati di sistemi di allarme silenzioso per allertare, ad esempio, le forze dell’ordine.

A volte si pensa che, in caso di rapina, sia quasi … pericoloso possedere un mezzo forte ma non è così: in realtà, non solo la cassaforte protegge dal furto, ma l’affermare di non possederla può indurre il rapinatore a non credere che non ci sia. Meglio averla ed aprirla che non averla, rischiando di non essere creduti.

Molto efficaci, per le attività commerciali, sono le casseforti antirapina (https://www.conforti.it/it/prodotti/casseforti-deposito-e-trasferimento/antirapina) che permettono l’allontanamento rapido delle eccedenze di denaro, consentendo così di limitarne la disponibilità e contrastare il possibile interesse dei rapinatori.

Il Time Delay, di cui queste casseforti sono spesso dotate, è un dispositivo che obbliga ad attendere alcuni minuti (impostabili) prima dell’apertura del battente. Questo sistema rende impossibile l’asportazione di denaro in tempi rapidi, quindi è un ottimo deterrente contro la rapina!