MAGAZINE

Sono due categorie di prodotto davvero diverse ed è bene fare chiarezza.

 

Porte blindate: cosa sono?

Sono le porte utilizzate generalmente per abitazioni e uffici, proposte in modelli diversi con grande varietà di finiture, funzionali all’estetica degli ambienti. Generalmente realizzate in metallo sono dotate di serrature con chiavi a doppia mappa o a cilindro con vari accorgimenti antieffrazione in funzione del grado di resistenza dichiarato.

Questi prodotti hanno una norma tecnica di riferimento, la UNI EN 1627-1630 del 2011, che specifica i requisiti e le caratteristiche di resistenza all'effrazione di: “Porte pedonali, finestre, facciate continue, inferriate e chiusure oscillanti”. La normativa indica dettagliatamente i metodi, i mezzi e le tempistiche delle prove a cui verranno sottoposti gli oggetti per le prove nei laboratori accreditati.

Le serrature utilizzate sono un componente essenziale per la sicurezza di questi prodotti e la norma di riferimento è UNI EN 1303-05 che prevede 11 indici, ognuno dei quali identifica una precisa caratteristica della resistenza della serratura.
Gli attacchi più frequenti utilizzano mezzi meccanici manuali.

 

Porte corazzate: cosa sono?

Sono prodotti totalmente diversi che vengono utilizzati in ambito residenziale ma soprattutto professionale per realizzare piccoli, medi o grandi caveau.
La protezione che tali prodotti offrono è rivolta alla custodia di oggetti di valore come collezioni, opere d’arte, gioielli, denaro ed altro ancora.

In funzione del loro grado di resistenza, le porte corazzate hanno difese con spessori che arrivano anche a 50 cm e sono composte da materiali eterogenei sviluppati per contrastare le attrezzature di scasso più performanti disponibili sul mercato.
Sono costituite da un telaio di forte spessore e cardini adeguati al peso della porta.
La norma che regolamenta la definizione dei gradi di sicurezza di questi manufatti è la UNI EN 1143-1 nei diversi gradi che vanno al grado 0 al grado XIII.
Su questo tipo di mezzi forti devono essere utilizzate solo serrature ad alta sicurezza e certificate secondo la norma UNI EN 1300 che definisce 4 livelli di resistenza A, B, C e D. Tra queste si annoverano serrature meccaniche o digitali, con svariate funzioni: possibilità di utilizzo con vari utenti, programmazione fasce orarie e/o ritardi di apertura in protezione antirapina, memorie eventi, ecc.
Questi prodotti dunque offrono la possibilità di creare piccoli o grandi caveau per la protezione di valori, spesso ingenti.
Conforti, da più di 100 anni nel mercato della sicurezza, offre molti modelli di porte corazzate per soddisfare le esigenze di tutti. Per ogni altra informazione, visitate la scheda dedicata.

 

Quindi...

In questa breve spiegazione si è voluto evidenziare che le due categorie di prodotto sono davvero diverse, per costruzione, certificazione, utilizzo!  Difficile ora confonderle vero?