MAGAZINE

La sicurezza riveste un ruolo di primo piano per una pluralità di contesti, sia privati che professionali.

All’interno di questo articolo ci concentreremo su alcuni importanti strumenti per la protezione fisica dei nostri beni: gli armadi di sicurezza e gli armadi rack.

 

Le funzioni degli armadi di sicurezza e le relative categorie

Partiamo da un dato di fatto: gli armadi di sicurezza sono armadi blindati destinati alla custodia di oggetti che, per dimensioni e forma, non possono essere custoditi all’interno di una normale cassaforte.

Sono tre le macro categorie in cui vengono ripartiti questi prodotti:

  • Armadi di sicurezza (a lamiera singola)

  • Armadi atermici (a doppia lamiera con materiale isolante)

  • Armadi corazzati (a doppia lamiera e corazzati)

 

Cominciamo dai normali armadi di sicurezza, realizzati con lamiera di acciaio semplice, a uno o due battenti, per soddisfare le diverse esigenze di capienza degli utilizzatori.

All’interno possono poi essere inseriti ripiani e altri accessori, come le rastrelliere per il deposito dei fucili.

Gli armadi di sicurezza sono disponibili in varie dimensioni, con differenti possibilità di scelta in merito alla serratura che può essere anche doppia.

Infine gli armadi corrazzati che possono essere anche atermici. Questi sono caratterizzati da un doppio strato di lamiera oltre che da una lastra di manganese che fa sì che l’armadio non possa essere forzato con una lama da taglio, dal momento che il manganese resiste a questi strumenti da scasso.

 

In quali contesti vengono impiegati gli armadi di sicurezza

Grazie alle caratteristiche precedentemente descritte gli armadi di sicurezza vengono utilizzati all’interno di uffici, magazzini, scuole, tabaccherie, farmacie, case circondariali, laboratori di liutai e in moltissime attività commerciali.

Costituiscono la soluzione ideale per contenere documenti e tutto ciò che deve essere conservato con riservatezza.

 

Le diverse tipologie di armadio rack

Gli armadi rack, come anticipato, sono utilizzati presso diversi ambienti di lavoro. Forme e dimensioni cambiano a seconda degli ambiti specifici, dal momento che questi prodotti sono in grado di andare incontro a esigenze differenti. 

Le principali varianti sono rappresentate da:

Armadi rack a parete: soluzioni di dimensioni contenute in grado di ospitare un’apparecchiatura digitale semplice. In genere sono utilizzati per uffici e piccole aziende con un numero limitato di dispositivi di rete. 

Armadi rack: il classico armadio può avere dimensioni variabili e si adatta perfettamente alle esigenze di numerose attività. La struttura in acciaio offre una maggiore sicurezza fisica relativamente ai dati contenuti all’interno di un NAS.

Armadi rack corazzati: questa soluzione viene scelta da aziende con esigenze e dotazioni consistenti in riferimento all’hardware. Oltre alle unità di rete queste soluzioni possono ospitare uno o più server.

Al di là degli ambiti professionali sono inoltre consigliati per chiunque desideri proteggere oggetti di valore direttamente a casa propria.

Queste casseforti sono indicate per la protezione di denaro, gioielli, documenti e valori in genere.

 

Gli armadi rack

Il tema della sicurezza informatica è al centro dell’attenzione di moltissime aziende rispetto a una lunga serie di eventi che potrebbero minacciare il corretto funzionamento dei sistemi interni.

Da qui nasce l’importanza degli armadi rack, ovvero robusti contenitori all’interno dei quali vengono posti i dispositivi di rete di un’azienda, tra cui modem, switch, NAS, componenti hardware per impianti di allarme o videoregistrazione e altre periferiche specifiche.

Oltre a garantire la sicurezza, gli armadi rack hanno il compito di ridurre gli ingombri dei diversi apparecchi elettronici e di migliorarne l’accessibilità al momento del bisogno.
Tenere dislocati in modo organizzato tutti i dispositivi di rete dell’azienda permette infatti di avere vantaggi sia in chiave gestionale che di efficienza complessiva.

 

Se sei interessato a un armadio di sicurezza o un armadio rack visita le pagine dedicate a tutti i modelli proposti da Conforti.